Sanificazione negozio onicotecnica

Sanificazione negozio onicotecnica

Nel settore onicotecnico, termine specifico che si riferisce alle operazioni di manicure, ricostruzione unghie e nail art, la pulizia è fondamentale, soprattutto durante il periodo delicato che stiamo attraversando di grave emergenza Covid 19.
Una postazione sporca e con residui di gel non è esteticamente accattivate e soprattutto non è sicura poiché può diventare un ricettacolo di batteri, germi e virus. Inoltre, è importante igienizzare anche le poltrone in cui si accomodano i clienti, le cabine e tutti gli ambienti di lavoro in cui operano gli estetisti specializzati.


L’onicotecnico opera su una parte del corpo umano e proprio per questo gli strumenti del mestiere devono essere disinfettati al massimo: molto spesso si fa confusione sulle varie parole che sono entrate a far parte del nostro vocabolario comune.
Scopriamo tutte le differenze tra le varie procedure di sanificazione da effettuare in uno studio onicotecnico che si occupa della salute e della bellezza delle unghie di mani e piedi.

Sanificazione Negozio

Detergere le superfici

detersione centro onicotecnico

La detersione è la prima operazione più immediata e superficiale di pulizia delle superfici e si ottiene con prodotti comuni tra cui sgrassatori e prodotti anticalcare che rimuovono le macchie, i residui oleosi e la polvere. Si tratta della procedura che elimina lo sporco visibile, ma difficilmente i prodotti detergenti contengono 

potenti antibatterici che disinnescano la flora microbica al 100%. Per ottenere risultati più profondi e duraturi è necessario utilizzare dei prodotti igienizzanti.

L'azione igienizzante

La disinfezione

presidio medico chirurgico

Si tratta di un’operazione che rimuove quasi la totalità di germi, batteri, virus ma anche spore, muffa, funghi e lieviti patogeni, attraverso prodotti contenenti alcol e etanolo.
Un prodotto disinfettante deve avere impresso il marchio del presidio medico chirurgico e deve lavorare in combinazione con tutte le precedenti operazioni per essere davvero efficace.

La sterilizzazione

Infine, con questo termine si intende la rimozione della flora microbica totale, sia patogena che non: si tratta quindi di un’operazione forte e invasiva che si effettua soprattutto nei laboratori medici, negli ospedali e nelle sale chirurgiche attraverso un autoclave che funziona a vapore acqueo ad altissime temperature.

Prevenzione e controllo delle infezioni - trattamento medico

Sanificazione negozio:
Cosa possiamo fare all'interno di un laboratorio onicotecnico?

Prima di tutto è necessario pulire accuratamente le superfici, il banco di lavoro, le lampade per lo smalto in gel, le poltrone e le cabine con prodotti igienizzanti e disinfettanti. Per ottenere risultati più performanti si possono utilizzare le scope a vapore acqueo di nuova tecnologia, oppure rivolgersi ad un’azienda di sanificazione ad ozono o perossido di idrogeno.
Questi due gas naturali garantiscono performance eccellenti e sono la soluzione migliore per proteggere l’ambiente di lavoro in questo momento di grave emergenza sanitaria dominato dal Corona Virus.
L’ozono e il perossido di idrogeno sono elementi naturali che attivano una reazione chimica di ossidazione efficace a disinnescare la flora microbica perché agiscono in profondità, distruggendo il corredo genetico del microrganismo patogeno.
Sono oltretutto dei gas naturali e non aggressivi che non causano allergie e possono essere utilizzati anche in presenza di persone con asma e intolleranze.

Alcuni consigli per lavorare in tutta sicurezza

Come prima cosa gli specialisti onicotecnici sono obbligati ad indossare guanti e mascherina per proteggersi da residui volatili provenienti dalla limatura delle unghie.
In secondo luogo, è necessario far lavare le mani ai propri clienti, utilizzando anche una soluzione disinfettante a base di alcol come quelle in gel.
Guanti e mascherina devono essere monouso e in propilene che è un materiale più resistente rispetto al comune lattice: con queste precauzioni si può continuare il proprio lavoro in tutta sicurezza.

Vedi Anche:  Unghie Lunghe e Ciglia Forti senza Extension